il colore e la forma della musica

 

Vincitori del 1° Concorso Artistico "Il Colore e la Forma della Musica" ...immagini, emozioni, pensieri, sensazioni, situazioni del mondo della musica..

Dopo la quattro giorni, dal 13 al 16 giugno 2006, di Saggio della Scuola di Musica del Circolo Musicale Banda "I Leoncini d'Abruzzo", si è chiusa anche la Mostra del 1° Concorso Artistico "Il Colore e la Forma della Musica", bellissima manifestazione che ha ricevuto molti apprezzamenti dalle numerose persone che la hanno visitata.
La Mostra è stata allestita presso la splendida cornice del chiostro del Teatro di San Francesco di Pescina in contemporanea del Saggio di fine anno degli allievi della Scuola di musica del Circolo Musicale.
Il concorso "Il Colore e la Forma della Musica" nasce come Concorso Artistico dall'idea di cercare un modo nuovo per avvicinare sia i giovani che gli adulti al mondo delle Bande Musicali, sconosciuto ai più nella sua realtà, suggerendo la realizzazione di opere che esprimano le sensazioni suscitate negli autori dalla musica.
Le opere effettuate dalle Scuole di ogni ordine e grado della Provincia, e dalla provincia di Roma, sono state esposte all'ammirazione del pubblico e la premiazione è avvenuta il 16 giugno scorso. La giuria composta artisti e scultori locali e professori dell'Istituto d'arte ha espresso le proprie valutazioni aggiudicando nel modo seguente:

1° clasificato sezione PITTURA Eliseo Parisse con l'opera dal titolo "Colore- Musica- Colore"
motivazione
Il tema è centrato appieno, attraverso pochi elementi fortemente espressivi.
Il Suono, evocato mediante intense vibrazioni cromatiche, avvolge e permea i tre musicisti, protagonisti dell'opera.

1°clasificato sezione SCULTURA Istituto Comprensivo di Pescina
con l'opera" Suonatore di Tromba" eseguita dall'alunno Pietro Morgani
motivazione:
si è apprezzata la spontanietà e la freschezza della realizzazione che caratterizza il suonatore attraverso una chiara visione popolare.

1° clasificato sezione MININURALES Scuola Materna Madona del Passo di Avezzano
con l'opera "Libera espressività di un pentagramma"
motivazione:
i piccoli artisti hanno saputo tradurre, in maniera efficace, la varietà dei suoni musicali in vibrante dinamismo cromatico.

Le opere possono essere ancora viste sul sito www.leoncindabruzzo .it nella sezione foto.

Il Presidente del Circolo Antonio Botticchio ringrazia l'Amministrazione Comunale, l'Associazione San Francesco e tutti il Direttivo ed i soci del Circolo per la riuscita della manifestazione dando appuntamento al prossimo anno.

 

IL COLORE E LA FORMA DELLA MUSICA
immagini, emozioni, pensieri, sensazioni, situazioni del mondo della musica

Premessa
La Banda città di Pescina (AQ) è la più antica d'Abruzzo e l'eredità è stata raccolta dal Circolo Musicale Banda " I Leoncini d'Abruzzo" che nasce nel 1986 e nel 1989 si costituisce in associazione senza scopo di lucro con atto formale.
L'Associazione, ha lo scopo di attuare la diffusione della cultura e della educazione musicale e come enunciato nell'allegato "A" lettera d) dello statuto, promuove ed organizza seminari, corsi, scuole, conferenze, stages, premi, concorso, borse di studio ed ogni altra iniziativa consimile in Italia ed all'estero.
In questa ottica, dopo varie esperienze acquisite a carattere nazionale ed internazionale, nasce il progetto della realizzazione del Concorso Artistico "IL COLORE E LA FORMA DELLA MUSICA.
In questa manifestazione, attraverso il linguaggio universale dell'arte e della musica, si è proposta come momento di socializzazione nella città di Pescina e rappresenterebbe uno splendido viaggio tra immagini, emozioni, pensieri, sensazioni, situazioni del mondo della musica.
Lo scopo è di valorizzare la musica bandistica che Pescina ha rappresentato nel passato con la banda più antica fondata nel 1801 e che come detto è stata ripresa dalla nostra associazione con l'intento di proseguire la diffusione e la socializzazione dei popoli.
Si mira a rendere protagonista il linguaggio della musica.

Finalità
Il concorso "Il Colore e la Forma della Musica" nasce come Concorso Artistico / Fotografico dall'idea di cercare un modo nuovo per avvicinare sia i giovani che gli adulti al mondo delle Bande Musicali, sconosciuto ai più nella sua realtà, suggerendo la realizzazione di opere che esprimano le sensazioni suscitate negli autori dalla musica.
Le opere vengono esposte all'ammirazione del pubblico e la premiazione è legata ad un nostro concerto.

Destinatari
Il concorso è aperto alle seguenti categorie:
• LAVORI DI GRUPPO - eseguiti da allievi delle scuole, ragazzi ospiti di case protette, componenti di bande musicali, presentati a nome dell'Ente di appartenenza. Iscrizione gratuita.

• AUTORI INDIVIDUALI - per tutti coloro che desiderano partecipare singolarmente con i propri lavori. Iscrizione euro 8,00 cadauna opera in concorso.

Regolamento
Argomento: gli elaborati dovranno ispirarsi al tema del concorso, cioè "Il colore e la forma della musica", che prevede la più ampia interpretazione delle emozioni, sensazioni, pensieri, situazioni, ecc., collegate al mondo della musica, in tutti i suoi aspetti.

Il Concorso si articola in tre sezioni:
• MINIMURALES - realizzati su pannelli di cartone di ca. mt. 1 di altezza x mt. 2 di larghezza, riservata alla categoria "Lavori di gruppo"
• PITTURA - le opere potranno essere realizzate senza vincoli di tecnica (monocromia, policromia, tempera, acquerelli, carboncino, collage, ecc.) e di supporto (su tela, carta, cartoncino, ceramica, vetro, stoffa, ecc.), aperta ad entrambe le categorie,
• SCULTURA - opere in rilievo o tridimensionali, realizzate senza vincoli di tecnica e materiale (legno, argilla, gesso, metallo, materiali di recupero, ecc.), aperta ad entrambe le categorie.

Dimensioni consigliate delle opere:circa cm. 50x60 per la pittura e cm. 50x50xh60 per la scultura. E' possibile presentare opere che superino gli ingombri indicati ma, in tal caso, è necessario accordo preventivo con l'Ente organizzatore. Ogni opera, anche se dello stesso autore, è soggetta ad iscrizione separata. Sono ammesse composizioni di più elaborati sullo stesso supporto, che concorrono comunque globalmente come singola opera (ad es.più disegni come lavoro di gruppo, ecc.).
Nessun segno particolare che indichi l'Autore dovrà essere visibile sul fronte delle opere (eventuali firme andranno opportunamente mascherate a cura dell'espositore). Indicazioni anagrafiche, titolo ed altro dovranno essere collocate sul retro.

Consegna elaborati
Le iscrizioni devono pervenire all'Ente Organizzatore entro e non oltre il 30 aprile 2006. Gli elaborati dovranno essere accuratamente imballati e predisposti per l'esposizione (supporti, cornici, gancetti, ecc.) e fatti pervenire entro il 27 maggio 2006.
Pur assicurando la massima cura e sorveglianza, si declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni o furti.
Gli Espositori sono tenuti al ritiro delle opere al termine della cerimonia di premiazione o alla chiusura della mostra oppure possono lasciarle al Circolo Musicale.

Premi
La giuria, formata da esperti delle varie sezioni e da membri degli Enti Patrocinanti, esprimerà le proprie valutazioni segnalando le prime tre opere di ogni sezione e categoria, con giudizio inappellabile.
Al 1° classificato di ogni sezione e categoria verrà attribuito un premio di euro 100,00.
I visitatori della mostra conclusiva potranno indicare la propria preferenza per una delle opere esposte, dando luogo alla classifica per l'attribuzione del "Premio simpatia".
I premi non sono cumulabili ed in caso di parità, si procederà per sorteggio. L'Ente organizzatore si riserva la facoltà di assegnare altri premi o attestati speciali.
La premiazione avrà luogo a Pescina, la prima settimana di Giugno 2006, al termine del Saggio Musicale della Scuola di Musica del Circolo. Ad ogni espositore verrà consegnato l'attestato di partecipazione al Concorso.

Mostra
Le opere saranno esposte nella mostra allestita a Pescina, per tutto il periodo del saggio Musicale ( prima settimana di giugno 2006).
Eventuali modifiche al regolamento potranno essere attuate in relazione a situazioni contingenti ed organizzative e saranno in ogni caso insindacabili.
La partecipazione al Concorso implica l'accettazione incondizionata del presente Regolamento. Per ogni ulteriore informazione, prendere contatto con l'Ente Organizzatore:

Circolo Musicale Banda "I Leoncini d'Abruzzo"
Via S. Rinaldi snc, - 67057 Pescina (AQ) -
Cell. 3927888946 338/3246308 tel. 0863841219
www.leoncinidabruzzo.it e-mail: info@leoncinidabruzzo.t