il Maestro

M° NICOLINO ROSATI (biografia)

 

 

Nicolino Rosati è nato a Ovindoli (AQ) il 13/07/1962 dove risiede e lavora. Polistrumentista, fin da piccolo ha appreso i primi rudimenti musicali di batteria seguito dal M° A.Tomassetti. Successivamente si è Diplomato al Conservatorio A. Casella dell'Aquila nella scuola di Fagotto con il M° F. Tentoni e nella scuola di Armonia e Composizione Jazz con il M° P. Damiani. Ha seguito il corso di Percussioni con il M° A. Striano e con il M° E. Fioravanti.

In qualità di fagottista ha tenuto concerti in Italia soprattutto con l'orchestra AIDEM di Firenze e con varie formazioni da camera. Ha partecipato alle tournee di alcuni artisti del panorama della musica leggera italiana, ha fatto parte della "Era Ora Big Band" in veste di 1° sax contralto sotto la guida del M° Enzo Filippetti, in seguito ne ha assunto la direzione. Ha diretto per circa un decennio la "Corale Rocca di Cambio" e il coro di voci virili "G. Tosto" riscuotendo consensi in Italia e all'estero.
 

E' stato premiato alla "VII Rassegna di Canti e musiche folcloristiche Abruzzesi" e ha ricevuto un encomio ufficiale dal Comune di Ovindoli alla carriera.
Ha intrapreso lo studio di composizione, strumentazione per banda e direzione con il M° Carmine Di Marco e partecipato agli stage con il M° J.Van Deer Roost e il M° J. Alcàcer Durà.

Le sue marce e i suoi arrangiamenti per banda, sono suonate da numerose formazioni Italiane, accessibili all'indirizzo: www.marcebanda.it. alcune composizioni sono state incise: "Paganos Pedro" nel C.D. "Decennio" della banda di Gozo (Malta) e "Snaporaz" nel C.D "Zumpappazum" dell'Orchestra di fiati I Leoncini D'Abruzzo. Attualmente è direttore del coro " S. Sebastiano" e direttore della classe di musica d'insieme della Scuola di Musica dei Leoncini D'Abruzzo.

 

 

 

2007_0902image0002_400